ComuniCAAre si può!

scienze umane 1

“E’ impossibile non comunicare” (Watzlawick): non avere la possibilità di parlare, esercitando quella funzione specifica dell’uomo che è lo speech, ovvero il linguaggio orale, non significa non potere comunicare o non avere nulla da dire.

Durante l’anno scolastico 2023/2024, la classe seconda dell’indirizzo delle Scienze umane ha partecipato al progetto: “ComuniCAAre si può!” al fine di sensibilizzare le studentesse e gli studenti sul tema della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), delle disabilità comunicative e per promuovere una cultura inclusiva.

“CAA” è il termine usato per descrivere tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare, supportare e migliorare la comunicazione delle persone che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi (persone con Bisogni Comunicativi Complessi), soprattutto il linguaggio orale e la scrittura, avvalendosi di sistemi visivi (simboli grafici) e/o gestuali (es. Lingua dei segni Italiana usata dalla comunità Sorda).

La CAA offre quindi un supporto straordinario in numerose situazioni. Per esempio, avete mai visto al Nido o alla Scuola dell’Infanzia delle tabelle che, tramite simboli o foto, descrivono la giornata? Ecco, questo è un esempio di come la CAA possa essere un beneficio per tutti come strumento inclusivo.
Un altro esempio di applicazione è l’utilizzo della CAA per supportare l’acquisizione e la comprensione della lingua per persone non italofone/straniere attraverso il canale visivo.

La dott.ssa Elena Chinaglia, docente esperta di Comunicazione Alternativa e Aumentativa e disabilità sensoriali, ha accompagnato le studentesse e gli studenti attraverso dei laboratori finalizzati alla conoscenza dei sistemi alternativi e/o aumentativi della comunicazione, diffondendo la cultura e la conoscenza della Lingua dei Segni Italiana (LIS).

In un primo momento è stata proposta una riflessione sul tema della comunicazione e su come questa si manifesti e sia fondamentale per la nostra esistenza; in un secondo momento è stata effettuata un’introduzione teorico-pratica sulla CAA, in particolare sulla LIS.
Il percorso di approfondimento proseguirà con il presente anno scolastico, focalizzandosi sulla conoscenza e studio della LIS, una vera e propria lingua che si articola attraverso il canale visivo-gestuale.