Informativa Privacy
ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")
1. Premessa
Considerando che la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale è un diritto fondamentale e che il trattamento dei dati personali dovrebbe essere al servizio dell'uomo. Il diritto alla protezione dei dati di carattere personale non è una prerogativa assoluta, ma va considerato alla luce della sua funzione sociale e va contemperato con altri diritti fondamentali, in ossequio al principio di proporzionalità.
Vengono qui riportate le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano questo sito.
Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016 - in materia di protezione dei dati personali di coloro che interagiscono con i servizi web di https://www.davincicerea.edu.it.
Tutti i dettagli normativi sono accessibili all’indirizzo: www.gpdp.it - www.garanteprivacy.it corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Autorità.
L’informativa è resa solo per il sito web https://www.davincicerea.edu.it e non per altri eventuali siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
2. Chi è il titolare del trattamento
Il “titolare” del trattamento dei dati è l’ Istituto Leonardo da Vinci che ha sede in via M. Gandhi n.2 37033 Cerea (VR) nella persona del Dirigente scolastico.
Il Titolare ha provveduto a designare come Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) Antonio VArgiu
Vargiu Scuola srl
contattabile all' indirizzo mail dpo@vargiuscuola.it
tel 070271526
3. Quali dati personali sono trattati
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform ResourceIdentifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre larichiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicantelo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi alsistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
4. Finalità del trattamento e base giuridica
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 (nel seguito, “RGPD”) i dati saranno trattati per le seguenti finalità:
- elaborazione di richieste da Lei inviate al Titolare per:
- iscrizioni agli esami ECDL
- iscrizioni ad attività extracurricolari organizzate dall’istituto
- comunicazione dati necessari all’espletamento delle attività istituzionali dell’istituto
- consegna elaborati per la partecipazione a concorsi
- stampa attestati di partecipazione ad attività ed eventi formativi organizzati dall’istituto eventualmente in collaborazione con altri enti o reti di scuole
- Creazione e gestione utenti per piattaforme didattiche:
- utilizzo della piattaforma GSuite for Education (informativa trattamento dati)
5. Con quale modalità saranno trattati i Suoi dati personali
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
6. A quali soggetti potranno essere comunicati i Suoi dati personali e chi può venirne a conoscenza
Le seguenti categorie di soggetti possono venire a conoscenza dei Suoi dati: Titolare, Responsabile ed incaricati del trattamento, nominati per iscritto dalla scrivente società, impiegati amministrativi della scuola, docenti nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra istituzione scolastica.
7. Trasferimento di dati personali all’esterno dell’Unione Europea
Non è previsto trasferimento dei dati all'estero.
8. Quali diritti Lei ha in qualità di interessato
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione, o la portabilità ad un altro ente o (articoli 15-22 del Regolamento Europeo 679/2016 in materia di protezione dei dati personali).
9. Come può esercitare i Suoi diritti
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno rivolte via e-mail, all’indirizzo: vris00100b@istruzione.it