DaVinCinema 2023-2024
Martedì 30 gennaio 2024 inizia la rassegna cinematografica del DavinCinema di quest'anno, che porta il titolo “Segreti e misteri - Ombre oscure nella Repubblica di pochi decenni fa” e presenta film che riguardano alcuni eventi che hanno drammaticamente segnato la storia abbastanza recente del nostro paese.
Non va dimenticato che in questo paese, solo pochi decenni fa, la democrazia è stata messa in pericolo da un impasto spaventoso di terrorismo, servizi segreti deviati, apparati dello stato sospetti, organizzazioni criminali mafiose e così via… un sistema micidiale che mirava a far saltare le regole di una giovane democrazia costituzionale.
Tutto questo non va dimenticato, raccogliendo l'eredità e ascoltando le storie di uomini che hanno dato in modo semplice la vita facendo quello che qualsiasi “servitore” dello Stato, qualsiasi uomo o donna dello Stato, sa di dover fare semplicemente perché questo è parte della sua natura.
Bisogna vedere questi film, bisogna leggere certi libri, perché bisogna capire che la democrazia, come l'abbiamo oggi, è qualche cosa che non va affatto data per scontata.