Scuola 4.0

In linea con le indicazioni ministeriali, espresse nel Piano Scuola 4.0, da quest'anno nella nostra scuola verranno introdotte le "aule tematiche".

In alternativa al sistema basato su "aule fisse", assegnate a ciascuna classe per l’intero anno scolastico, per tutte le classi del biennio sarà adottato il sistema basato su ambienti di apprendimento dedicati per disciplina; le studentesse e gli studenti si sposteranno nelle aule tematiche, destinate alle diverse materie, come ad esempio matematica, scienze e lingue straniere.

Un’idea innovativa volta a promuovere una trasformazione del modello tradizionale di fare scuola, in cui l’ambiente assume una notevole importanza. Cambiando aula, l'alunno non si trova più sempre all’interno del medesimo spazio, ma spostandosi in spazi diversi vengono stimolati i cinque sensi, recuperata la concentrazione e rafforzata l'autonomia e l'assunzione di responsabilità.

Ogni aula/laboratorio verrà personalizzata dai docenti e dagli studenti con materiali didattici specifici e con strumenti informatici di ultima generazione; i nuovi spazi diventeranno un ecosistema di interazione, condivisione, cooperazione, che integra le nuove tecnologie e accoglie pedagogie e metodologie innovative.

Lo scopo è quello di rendere la scuola più motivante, favorendo i processi di apprendimento degli studenti, coinvolgendoli e incoraggiandoli nel pieno sviluppo delle loro competenze e attitudini.

clicca sull'immagine per leggere l'articolo